Prima creatura analizzata: Il Velociprey

Per chi come me ha giocato lunghe ore della sua vita a Monster Hunter, di certo non è nuovo il nome Velociprey. Tratto dalla descrizione del gioco:
"Carnivori aggressivi che spesso viaggiano in branco. Anche un maestro cacciatore dovrebbe stare attento a non essere circondato! Sono molto ben distribuiti, e si possono trovare in varie aree, come la giungla e le foreste e colline".
MH4-Velociprey Render 001
Di sicuro l'introduzione non è rassicurante, e non serve un genio per capire che questi animali sono praticamente la copia mal fatta del velociraptor di Jurassic Park(e dico di Jurassic Park, perché il vero Velociraptor era lungo 2,07 metri ed alto 0,5 metri al bacino, basandomi su Wikipedia). Anche quando li si compara ai Velociraptor di Jurassic Park, però ci sono notevoli differenze:
-I velociraptor di Jurassic Park avevano i polsi rotti, ma come i veri velociraptor avevano almeno 3 dita. I Velociprey, invece, hanno la bellezza di 5 "dita", come noi umani. Le dita stesse altro non sono che delle lunghe spine. Possiamo determinare che è una caratteristica fisica dell'animale e non il modo in cui i programmatori lo hanno reso perché anche nei giochi con grafica più avanzata, il Velocoprey mostra sempre la stessa struttura delle mani.
-I Velociprey non hanno piume, proprio come i Velociraptor di Jurassic Park. Al loro posto hanno però delle creste rosse sulla testa. Non esistono prove che tali strutture ossee(o almeno di cartilagine) fossero presenti nel velociraptor. Man mano che l'animale invecchia, la cresta diventa più grande e rossa, ed è un simbolo di dominanza tra i Velociprey, al pari della criniera del leone.
-La bocca dei Velociprey è estremamente....particolare. Il cranio di velociraptor era lungo e basso con muso appiattito lateralmente, e presenta un'unica curvatura superiore. Si presenta concavo nella parte superiore della volta cranica e convesso in quella inferiore. Le mascelle presentano fra i 26 ed i 28 denti, in unica fila, estesamente spaziati su ogni lato, con una zigrinatura marcata nella parte posteriore. Il Velociprey, d'altro canto, ha delle mascelle e mandibole che sembrano più un becco, soprattutto la mandibola. Nella mandibola, per ogni lato sono presenti 4 denti sottili ad ago, di media lunghezza, e separati da ampi spazi. La mascella presenta una struttura simile, sempre con 4 denti per lato, ma con quello più interno leggermente più piccolo. Quando l'animale chiude la bocca, tutti i denti rimangono ben visibili, formando una struttura a gabbia molto simile ad animali come il Rhamphorhynchus.
Ed è da quest'ultimo punto che mi sono venuti dei dubbi. Quei denti....non sembrano tanto adatti alla caccia di grandi animali. Nel trailer di Monster Hunter Online, possiamo vedere un branco di Velociprey abbattere un Aptonoth, erbivori che assomigliano ad un incrocio tra un Parasaurolophus ed uno Stegosaurus, con il becco di un Iguanodon ed una leggera struttura neurale simile a quella dello Spinosuaurus, ma molto più piccola.
MHW-Aptonoth Render 001
Come potete vedere dall'immagine, questo animale è molto massiccio. Come ho espresso nel mio primo Blog, non sono un maestro ecologo, ma posso tranquillamente capire che un animale come il Velociprey, con dei denti così fragili, non potrebbe mai, anche in un branco, abbattere un animale del genere. Anche se dovesse riuscire nell'impresa, come farebbe a mangiarlo? Per fare una proporzione, è come se un branco di Rhamphorhynchus assalisse un Hypsilodon: certo, forse riuscirebbero a ferirlo, ma è molto più probabile che al primo morso i denti si spezzerebbero. Anche gli "artigli" di questo animale sembrano troppo fragili: essi sono simili in struttura a quelli di un orso, ma quelli di quest'ultimo sono molto più robusti.
Altro fattore che ho trovato strano è la colorazione: perché mai, un predatore che comunque si basa sulle imboscate, dovrebbe avere una colorazione così accesa, così.....blu!? Pochi sono i predatori terrestri con tale caratteristica, e per una buona ragione: sulla terra ferma il colore blu è molto raro, quindi per un animale risulta essere difficile nascondersi per cacciare. Poi mi è venuto in mente quello che avevo scritto sopra: la bocca era molto simile a quella del Rhamphorhynchus, un animale che sappiamo essere un piscivoro, ossia un mangiatore di pesci(è probabile che nella sua dieta vi fossero altri piccoli animali, ma avrebbero costituito una minoranza). E se Velociprey fosse un pescatore a sua volta? Le mascelle e mandibole, anche se presentano meno denti, sono molto simili in struttura a quelle del Rhamphorhynchus: quando l'animale chiude la bocca, forma una gabbia da cui i pesci non possono scappare. Questo potrebbe coincidere anche con la colorazione blu. Sappiamo che sono in basso nella catena alimentare, quindi una colorazione blu gli potrebbe permettere di camuffarsi nei corsi d'acqua quando pesca. Gli orsi oggi usano gli artigli nella pesca, ed è probabile che il Velociprey potrebbe fare lo stesso, usando le "mani" per poter intrappolare la preda indifesa, per poi ingoiarla. Uno stile di vita gregario potrebbe avere molti usi: da una parte, avremmo più occhi per avvistare possibili predatori, e allo stesso tempo più esemplari potrebbero condurre la preda verso altri esemplari. L'artiglio a falce non è un valido motivo per dimostrare che questo animale possa non essere piscivoro: il casuario ha poderosi artigli nelle zampe, eppure sappiamo che essi sono usati come arma di difesa, e che i casuari sono erbivori. Potremmo quasi dire che l'artiglio a falce possa avere una funzione simile: molti predatori di taglia più piccola, come i Jaggi, ci penserebbero due volte prima di attaccare questi animali. Quindi, quale potrebbe essere lo stile di vita di questi animali?
Probabilmente sono animali diurni: non avrebbe senso per queste creature di avere una colorazione simile all'ambiente in cui vivono quando è buio. Questi animali caccerebbero in modo simile agli aironi: aspettando il momento più opportuno per attaccare un pesce o qualche altra piccola creatura dei fiumi e dei laghi nel mondo di Monster Hunter. Vivendo in branco, formano enormi cerchi che non permettono ai pesci di scappare, risultando nel ripulire interi banchi di fiumi dai pesci nei branchi più grandi. Quando predatori come il Jaggi, la Hypnocatrice, ed altri predatori di piccola media taglia tentano di cacciarli, il branco si unisce, ed i Velociprey usano gli artigli a falce per ferire i predatori fino a quando non si allontanano. I maschi alfa, i Velocidrome, hanno artigli più possenti, anche nelle zampe anteriori, al fine di difendere il branco più efficacemente. Nel caso un predatore di taglia maggiore come un Rathalos partisse all'attacco, questi animali fuggirebbero subito, supportati dalle loro lunghe zampe posteriori.
Spero che questo blog vi sia piaciuto. Se volete sapere quale sarebbe l'ecologia di qualche altro animale immaginario, non dovete fare altro che scrivere. Nel caso avessi sbagliato qualche informazione, siate liberi di comunicarmelo!
Bibliografia:
http://monsterhunter.wikia.com/wiki/Velociprey_Photo_Gallery
https://it.wikipedia.org/wiki/Velociraptor
http://monsterhunter.wikia.com/wiki/Aptonoth

Commenti

Post popolari in questo blog

Creatura analizzata: Anorupatisu

Creatura analizzata: Rathalos